Romeo e Giulietta: la più bella storia d’amore di tutti i tempi

La grande tragedia di William Shakespeare

Chi sono Romeo e Giulietta?

Romeo e Giulietta sono i protagonisti di una delle più famose e popolari tragedie di William Shakespeare, scritta tra il 1594 e il 1596. Si tratta di due giovani innamorati che appartengono a due famiglie rivali di Verona, i Capuleti e i Montecchi, che si oppongono al loro amore e li portano a una tragica fine.

Da dove nasce la storia di Romeo e Giulietta?

La storia di Romeo e Giulietta ha origini antiche e si basa su alcune novelle italiane del Rinascimento, un genere letterario molto diffuso in Europa in quel periodo. Il primo a raccontare dei due amanti sfortunati fu Masuccio Salernitano nella raccolta Cinquanta Novelle del 1476, ambientando la storia a Siena invece che a Verona e cambiando i nomi dei personaggi. Successivamente, altri autori italiani come Luigi da Porto, Matteo Bandello e Girolamo della Corte ripresero e modificarono la storia, trasferendola a Verona e introducendo i nomi di Romeo e Giulietta.

La fonte principale di Shakespeare fu un poema del poeta inglese Arthur Brooke intitolato The Tragicall Historye of Romeus and Juliet (La Tragica Storia di Romeo e Giulietta), pubblicato nel 1562 e ispirato alla novella di Bandello. Shakespeare si servì anche di un’antologia di novelle italiane tradotte in inglese da William Painter, chiamata Palace of Pleasure (Il Palazzo del Piacere), pubblicata tra il 1566 e il 1567.

Come si svolge la storia di Romeo e Giulietta?

La storia di Romeo e Giulietta si svolge a Verona e a Mantova nel Cinquecento e si articola in cinque atti. Nel primo atto, Romeo, figlio dei Montecchi, è innamorato di Rosalina, una nipote dei Capuleti, ma lei non lo ricambia. Per distrarlo, i suoi amici Mercuzio e Benvolio lo convincono a partecipare a una festa mascherata organizzata dai Capuleti. Lì, Romeo incontra Giulietta, figlia dei Capuleti, e se ne innamora a prima vista. Anche Giulietta ricambia il suo sentimento e i due si scambiano un bacio. Solo dopo scoprono di appartenere a famiglie nemiche.

Nel secondo atto, Romeo si introduce nel giardino dei Capuleti per rivedere Giulietta. I due si dichiarano il loro amore e decidono di sposarsi in segreto con l’aiuto di frate Lorenzo, un francescano che spera di riconciliare le due famiglie con il loro matrimonio.

Nel terzo atto, Romeo e Giulietta si sposano in chiesa. Poco dopo, Romeo si trova coinvolto in una rissa tra i suoi amici e i parenti di Giulietta. Tebaldo, cugino di Giulietta, uccide Mercuzio e Romeo, per vendicarlo, uccide Tebaldo. Per questo, il principe di Verona lo condanna all’esilio a Mantova. Prima di partire, Romeo passa la notte con Giulietta.

Nel quarto atto, il padre di Giulietta la costringe a sposare il conte Paride, un giovane nobiluomo e parente del principe. Giulietta, disperata, chiede aiuto a frate Lorenzo, che le dà una pozione che la farà sembrare morta per 42 ore. Il piano è che Romeo venga a prenderla nel sepolcro dei Capuleti e la porti via con sé. Giulietta accetta e beve la pozione.

Nel quinto atto, Romeo riceve la notizia della morte di Giulietta, ma non quella del piano di frate Lorenzo. Crede che Giulietta sia veramente morta e decide di andare a Verona per uccidersi accanto a lei. Si procura una fiala di veleno da uno speziale e si reca al sepolcro dei Capuleti. Lì, incontra Paride, che lo sfida a duello. Romeo lo uccide e poi entra nel sepolcro, dove vede Giulietta ancora bella e pallida. La bacia e poi beve il veleno. Poco dopo, Giulietta si risveglia e vede Romeo morto accanto a lei. Disperata, prende il pugnale di Romeo e si pugnala al cuore. I due amanti muoiono abbracciati.

Perché Romeo e Giulietta è una storia così famosa e popolare?

Romeo e Giulietta è una storia così famosa e popolare perché rappresenta l’archetipo dell’amore perfetto, ma avversato dalla società. I due protagonisti incarnano il sogno di un amore puro, intenso e incondizionato, che sfida le convenzioni, le ostilità e le difficoltà. La loro storia è al tempo stesso romantica e tragica, commovente e drammatica, poetica e realistica. Il linguaggio di Shakespeare è ricco di immagini, metafore, simboli e giochi di parole, che esprimono la passione, il dolore, l’ironia e il destino dei due amanti. La storia di Romeo e Giulietta ha ispirato molti altri autori, musicisti, artisti e registi, che ne hanno tratto opere di vario genere, come poemi, opere liriche, balletti, musical, film e serie tv. Romeo e Giulietta sono diventati i simboli universali dell’amore, che non conosce confini di tempo, spazio e cultura.

Romeo e Giulietta che si abbracciano felici
Romeo e Giulietta – San Valentino Day – Lettera32 Il Blog
Romeo e Giulietta: la più bella storia d’amore di tutti i tempi
Tags:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *