Le Fondatrici di Lettera32 Il Blog

Eccoci qui!

Ci presentiamo:

Daniela Lotti (in arte Danil Poet And Artist)
Ilaria di Pasquale (in arte Ingegna)

Danil Poet And Artist
Ingegna

Appassionate da sempre delle vecchie macchine per scrivere e soprattutto della mitica “Lettera 32”, siamo due donne amanti della scrittura, che si divertono a giocare con le parole, le immagini e la tecnologia.

Il nostro Blog, nato nel 2018 e del quale siamo le ideatrici, creatrici ed organizzatrici, si propone come una realtà virtuale diversa. Un piccolo passo di un lungo percorso, che cercherà di fare la differenza in questo mondo letterario, che è una vera e propria giungla aggrovigliata su sé stessa. Vogliamo provare a dare visibilità a tutti quegli autori, che hanno voglia di mettersi in gioco. Oltre noi, ci sono altri professionisti del settore, docenti e associazioni che, di volta in volta, collaborano e ci accompagnano nel nostro percorso.

Se avete già dato un’occhiatina curiosa al Blog e avete già letto qualcosina, vi sarete accorti che prediligiamo fiabe, racconti, poesie e filastrocche.

La nostra forza? L’interattività con voi. Sì, perchè anche voi potrete partecipare attivamente alla creazione dei contenuti del Bolg e dei nostri Social. Daremo spazio alla condivisione e alla possibilità di creare e gestire nuove attività. Obiettivo: creare un gruppo coeso, partecipativo e soprattutto attivo, che voglia mettersi in gioco e sperimentare con noi percorsi nuovi.

Il nostro intento è quello di realizzare un “salotto letterario di qualità” che sia di tutti e per tutti.

I concorsi e le iniziative indette dal Blog Lettera32 saranno sempre aperti a tutti gli autori. Autori che, poi, verranno accuratamente selezionati dal nostro Staff per l’eventuale pubblicazione dei testi sui vari canali del nostro Blog.

Stiamo mettendo appunto e studiando altre idee e nuove future collaborazioni, che presto promuoveremo sui nostri canali: perché gli “Scrittori e i Poeti allo Sbaraglio” e non solo… possano, presto, partecipare alle varie iniziative, sperimentando questo nuovo ed accativante spazio globale. Spazio che, da poco tempo, abbiamo deciso di aprire anche ai lettori più affamati di libri, che diventeranno i nostri “Lettori Gagliardi”.

Che dire… siamo vulcaniche!!! Seguiteci! Solo così potrete scoprire tutte le novità, che abbiamo preparato e stiamo preparando per voi!

Io sono Danil

Danil Poet And Artist

Mi presento, mi chiamo Daniela Lotti, in arte Danil (Danil Poet And Artist). Sono un’artista. Amo scrivere, dipingere, fotografare… creare in qualsiasi modo ed in ogni forma! Ma soprattutto amo mettermi in gioco e sperimentare, cercando strade alternative alle comuni ed, ormai, intasate vie che percorrono tutti e, proprio per questo, spazio di nessuno.
Come poeta e scrittrice, ho pubblicato con editori che, facendo leva sulla mia inesperienza e la mia voglia di “prendere forma su carta”, si sono limitati solo a rendere pubbliche le mie opere, senza “concedere” del valore aggiunto.
Queste “avventure” vissute, mi hanno fatto intraprendere altre strade, tra cui quella dell’auto-pubblicazione della mia opera. Attività questa, che mi ha fatto crescere e percorrere cammini alternativi e del tutto sconosciuti e inediti. Ho creduto in me stessa e grazie alla dedizione e al duro lavoro, sono riuscita ad ottenere risultati inimmaginabili.

Il mio ultimo libro, intitolato “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”, è una Fiaba Senza Età scritta, a seguito del terribile terremoto del 24 agosto 2016 che ha coinvolto parte del Centro Italia, per aiutare i bambini di Amatrice. Con il passare del tempo e, grazie anche ad Ilaria di Pasquale, è diventato un grande Progetto Solidale Pro Amatrice.

Di seguito i traguardi più rilevanti raggiunti dalla fiaba in questi lunghi 5 anni:

– l’attore e presentatore della RAI, Flavio Insinna, ha donato gratuitamente la voce per la realizzazione dell’audiolibro;
– presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, sia nel padiglione della Regione Toscana che nel padiglione del Volontariato dell’Associazione ANPAS;
– ha varcato le porte del MIUR, dove è stata seguita come progetto per le scuole;
– collaborazione con Save The Children, in alcuni laboratori per i bambini, svolti ad Amatrice ed Accumoli, grazie al coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione;
– realizzazione di n. 3 Spettacoli Teatrali;
– realizzazione di n. 3 canzoni;
– creazione della Birra con il nome ed il logo del personaggio principale del mio libro “Doroty”;
– premi e riconoscimenti da parte di Amministrazioni Comunali e Associazioni.

Ad oggi posso dire che anche la strada dell’auto-pubblicazione, se ben percorsa, riporta alla scoperta di Case Editrici che vale la pena di conoscere, perché meritevoli di rispetto e stima.

Capite bene che, sono una persona dinamica, appassionata e coinvolgente, che accetta e crea nuove sfide ogni giorno. Se mi fossi limitata a fare le cose che tutti dicono di fare, non sarei mai riuscita ad ottenere i risultati che ho ottenuto.

Ho rischiato? Sì ed oggi so che ne è valsa la pena.

Ho avuto paura di non farcela? Tantissime volte, tantissime porte in faccia, tantissime cadute ma, cocciutamente e con tutta la forza di volontà che avevo dentro di me, mi sono rialzata e sono andata avanti… a denti stretti e spesso contro tutto e tutti.

Che cosa mi ha fatto andare avanti e continuare? Ho creduto in me stessa, in quello che stavo facendo, nel mio libro e nel progetto che avevo realizzato. Ci ho creduto con tutto il mio cuore e non ho mai mollato la presa.

Come ho fatto a raggiungere questi obiettivi? Grazie alla mia determinazione e al sostegno di Ilaria, che ha sempre creduto in me e mi ha dato una mano. Un consiglio: non occorre circondarsi di mille persone, ne bastano poche, anche solo una, che creda in te!

Mi sento fortunata? Sì, perché ci vuole anche quella nella vita. Ma, occorre ricordarsi che, la fortuna spesso non arriva da sola, occorre aiutarla.

“Occorre gettarsi nel precipizio per capire, che possiamo librarci in volo e perderci nell’aria, sospesi ad ammirare orizzonti incontaminati che mai avremmo pensato di vedere.”
Danil

Proprio per questo, insieme ad Ilaria, abbiamo deciso di creare questo Blog. Un Blog diverso, interattivo, capace di coinvolgere e dare vita a nuove idee.

Se volete saperne di più, vi consiglio di visitare il mio sito Danil Poet And Artist o la mia pagina Facebook Danil Poet And Artist.

PS: sono anche Agente Letterario, Social Media Manager ed Event Planner.
Grazie al mio libro, ho vissuto dei bellissimi sogni e li sto ancora vivendo… ma soprattutto ho fatto tesoro di tutto quello che mi è successo. Le esperienze vissute e le persone che ho incontrato, lungo il mio cammino artistico e lavorativo, mi hanno arricchito personalmente e sono tutt’ora fonte di ispirazione.
Magari… potrei dare una mano anche a te a realizzare il tuo piccolo o grande sogno nel cassetto, che ne dici?
Questo il mio sito: DanielaLotti. Se vuoi contattami e ne parliamo insieme!

Io sono Ingegna

Ingegna

Io sono Ilaria di Pasquale, in arte Ingegna. Un ingegnere con la passione della scrittura e della tecnologia. Come avrete sicuramente capito, anche io amo mettermi in gioco e creare nuove prospettive su aspetti, che troppo spesso, si ripetono all’infinito. Cerco di dare un po’ di colore a questo grigio sovrastante.

Mi presento: sono nata e cresciuta a Napoli, la città più bella del mondo! Ebbene sì, con tutti i suoi pregi e difetti, è per me un luogo meraviglioso. Mi sono laureata in Ingegneria Biomedica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, fra le più antiche d’Italia e del mondo.

Dopo qualche anno trascorso nei pressi della mia adorata Napoli, per lavoro, ho iniziato a vagabondare in giro per l’Italia, da Nord a Sud. Il peregrinare qui e lì mi ha accresciuta, sia personalmente che professionalmente. Seppur ormai lontana dalla mia Partenope, ho sempre trovato ovunque un po’ del mio Meridione. Il lungo ed impervio cammino che ho percorso mi ha condotta, ad un certo punto della mia vita, in Toscana, dove ormai vivo e lavoro da tempo.

Sono un ingegnere creativo e dalle mille passioni, che imparerete a scoprire seguendomi. Il mio cervello non riesce a fermarsi un attimo, sono un vulcano di idee.

La lettura e la scrittura, seppur in queste forme digitali, tanto lontane da quelle pagine di carta stampata, a volte lucida ed a volte ruvida, sono importanti ed arricchiscono tutti noi.

Insieme a Daniela abbiamo deciso di creare questo “salotto letterario” per dare spazio alla creatività di chiunque abbia qualcosa da dire tramite la scrittura e non solo.

Vi stupiremo con effetti speciali?
No… saremo solo noi stesse!

Se vuoi scoprire le persone che collaborano con il nostro blog,
clicca sul pulsante qui sotto:
Se vuoi scoprire gli Autori selezionati nella sezione dedicata allo Spazio #Autori del nostro blog,
clicca sul pulsante qui sotto:

*********************

Se anche tu vuoi entrare a far parte della nostra squadra, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@lettera32.eu, esponendoci quello che sai fare e che ruolo vorresti rivestire all’interno del nostro Blog. Ogni idea e attività che può farci crescere e che può servire a dare maggiore visibilità e spazio ai nostri scrittori, poeti e lettori è ben accetta.
Cerchiamo persone propositive e creative, capaci di stupirci con idee innovative!
Voi proponetevi e noi valuteremo tutte le candidature con molta attenzione e scrupolo.
I posti disponibili sono limitati!

2 pensieri su “Le Fondatrici di Lettera32 Il Blog

  • Dicembre 27, 2021 alle 6:05 pm
    Permalink

    Buongiorno
    Sono un’ ex insegnante e mi piacerebbe
    fare qualche recensione

    Rispondi
    • Dicembre 28, 2021 alle 10:18 am
      Permalink

      Buongiorno Elvira, scrivici all’indirizzo di posta: info@lettera32.eu. Entra un po’ più nel dettaglio, in merito a quello che vorresti fare.

      Cogliamo l’occasione per augurarti Buone Feste ed un Felicissimo Anno Nuovo!

      Lo Staff di Lettera32 Il Blog

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: