Madre Teresa di Calcutta e la sua Poesia “È Natale”

Chi era Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, il cui vero nome era Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, ex Jugoslavia. Di origine albanese, fondò la congregazione delle Missionarie della Carità. La sua missione era quella di aiutare i più poveri dei poveri, riconoscendo dignità ad ogni singola persona, a prescindere dall’indigenza della sua condizione.

La vita di Madre Teresa cambiò radicalmente quando raggiunse l’India nel 1929. Inizialmente si occupò degli ammalati, ma dopo aver preso i voti, iniziò a lavorare presso un collegio cattolico a Calcutta. Fu costretta ad abbandonare il collegio e ad attraversare i quartieri più poveri dell’India, dove ebbe consapevolezza della reale povertà in cui versava il Paese. Fu allora che ebbe “la chiamata”, e decise di operare al servizio delle persone più povere e bisognose.

La Poesia “È Natale”

La poesia “È Natale” di Madre Teresa di Calcutta non è una poesia nel senso tradizionale, né un vero augurio o una preghiera, ma una riflessione profonda e necessaria sullo spirito delle festività. Non ha parole in rima, non è suddivisa in strofe, non segue particolari schemi metrici: è un testo senza pretese che tuttavia dice tutto.

Testo della Poesia

È Natale
(Madre Teresa Di Calcutta)

È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.

Significato della Poesia

Il significato vero del Natale è espresso nelle parole di questa suora povera che viveva in India e che con i suoi piedi scalzi ha percorso frontiere invalicabili persino al più temerario degli esploratori. Il testo di Madre Teresa è un augurio di Natale universale: non è destinato ai credenti o ai cattolici, ma a ogni essere umano, anzi, per estensione a ogni essere vivente.

Attraverso le sue parole, Madre Teresa ci invita a guardare il mondo con altri occhi e a rendere ogni giorno Natale mediante dei piccoli, semplici gesti, che tutti noi possiamo compiere. Perché “è Natale ogni volta che sorridi e che tendi la mano” ed è questo l’insegnamento di questa grande festa che purtroppo oggi si sta trasformando sempre di più in una fiera del consumismo e in una corsa sfrenata ai regali.

Immagine liberamente interpretata e creata, che può non corrispondere correttamente al personaggio trattato nell’articolo.

Madre Teresa che abbraccia un bambino appena nato, seduta su un letto con accanto altri due bambini che la guardano ammirati ed un cane in un'atmosfera natalizia
“E’ Natale” – Poesia di Madre Teresa Di Calcutta(Lettera32 Il Blog)
Madre Teresa di Calcutta e la sua Poesia “È Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *