Olindo Guerrini: Il Poeta Dietro “Natale di Bimbi”

Chi era Olindo Guerrini?

Olindo Guerrini, noto anche con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti e con altri nomi d’arte come Argìa Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni, Pulinera, Bepi e Mercutio, è stato un poeta, scrittore e gastronomo italiano, nonché bibliofilo e studioso di letteratura italiana. Nato a Forlì il 4 ottobre 1845, trascorse l’infanzia a Sant’Alberto di Ravenna, dove il padre gestiva la farmacia del paese.

La Carriera di Guerrini

Guerrini è considerato un esponente della poesia realista di epoca positivista. La sua poesia spaziava dalla lirica intimista alla poesia dialettale e satirica, spesso di tono anticlericale, dallo stile classico e carducciano fino alle tematiche anticonformiste, pre-decadentiste e naturalistiche della scapigliatura.

Testo della poesia

Natale di bimbi
Olindo Guerrini

Innocenti fanciulli,
che non suggeste ancora
il velen della vita;
gioconda età, fiorita
nel riso dell’aurora,
nel gaudio dei trastulli;
anime ignote al male,
coscïenze serene,
bocche senza segreti,
tornano i giorni lieti
ed il dicembre viene
col ceppo di Natale;
speme di forti padri,
gioia dei dì fugaci,
gloria ed amor del mondo,
porgete il capo biondo
alle carezze, ai baci
delle festanti madri.
Ahi, come triste è l’ora
per l’anime inquïete,
pei cuori avvelenati!
O bimbi, o voi beati,
perché non intendete,
perché ignorate ancora!

“Natale di Bimbi” e il suo Significato

“Natale di Bimbi” è una delle opere più note di Guerrini. Questa poesia riflette l’abilità di Guerrini di combinare elementi realistici con un tocco di lirismo, creando un’immagine vivida e toccante della gioia infantile durante il periodo natalizio.

Conclusione

Olindo Guerrini, con la sua vasta gamma di opere, ha lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana. La sua poesia “Natale di Bimbi” è solo un esempio del suo talento e della sua capacità di catturare l’essenza dell’esperienza umana nelle sue opere.

Immagine liberamente interpretata e creata, che può non corrispondere correttamente al personaggio trattato nell’articolo.

Olindo Guerrini che scrive seduto accanto ad un tavolo della cucina addobbata per la festa di natale con un piccolo gatto sul tavolo
“Natale di Bimbi” – Poesia di Olindo Guerrini (Lettera32 Il Blog)
Olindo Guerrini: Il Poeta Dietro “Natale di Bimbi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *