Chi era Umberto Saba?
Umberto Saba, il cui vero nome è Umberto Poli, nasce a Trieste il 9 marzo 1883. Cresce con la madre e una balia; il padre lo abbandona quando è molto piccolo. La sua formazione avviene essenzialmente da autodidatta, attraverso la lettura di Petrarca, Alfieri, Parini ed anche di autori più moderni come D’Annunzio e Carducci.
La Carriera di Saba
Saba è un poeta, scrittore e aforista italiano. La sua poesia spaziava dalla lirica intimista alla poesia dialettale e satirica, spesso di tono anticlericale, dallo stile classico e carducciano fino alle tematiche anticonformiste, pre-decadentiste e naturalistiche della scapigliatura.
“A Gesù Bambino” e il suo Significato
“A Gesù Bambino” è una delle opere più note di Saba. Dimostra la sua maestria nel mescolare il realismo con la lirica, trasmettendo con forza e delicatezza la felicità dei bambini nel tempo di Natale.
Testo della poesia
A Gesù bambino
Umberto Saba
La notte è scesa
e brilla la cometa
che ha segnato il cammino.
Sono davanti a Te,
Santo Bambino!
Tu, Re dell’universo,
ci hai insegnato
che tutte le creature sono uguali,
che le distingue solo la bontà,
tesoro immenso,
dato al povero e al ricco.
Gesù, fa’ ch’io sia buono,
che in cuore non abbia che dolcezza.
Fa’ che il tuo dono
s’accresca in me ogni giorno
e intorno lo diffonda,
nel Tuo nome.
Conclusione
Umberto Saba, con la sua vasta gamma di opere, ha lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana. Nella poesia “A Gesù Bambino” si può apprezzare la sua bravura e la sua sensibilità nel rendere umane le sue creazioni poetiche.
Immagine liberamente interpretata e creata, che può non corrispondere correttamente al personaggio trattato nell’articolo.